Produzione
La verniciatura con pretrattamento di conversione al titanio consiste nel depositare sulle superfici da trattare un rivestimento di titanio. L’impianto di verniciatura di tipo orizzontale a ciclo continuo è di nuovissima installazione, completamente automatizzato per ottenere prodotti di altissima qualità in tempi sempre più veloci. Questo per venire incontro alle necessità del mercato, che richiede una disponibilità di colori sempre più ampia.
Prima della verniciatura l’alluminio viene preparato attraverso un pretrattamento di conversione al titanio.
La verniciatura a forno è studiata appositamente per l’alluminio, in quanto questo materiale ha un’altissima resistenza alla corrosione degli agenti chimici e atmosferici. Il processo è appositamente studiato per ancorare successivi strati di vernice in polvere organica per esterni. Il trattamento è particolarmente adatto agli ambienti marini, dove l’alluminio è più esposto a corrosioni filiformi.
Questo processo dà all’alluminio una buona resistenza agli agenti atmosferici, poiché lo strato di titanio tiene isolato il materiale da eventuali ossidazioni, conferendo un’ottima resistenza alle prove meccaniche, poiché la vernice si aggrappa fortemente. Le vernici a polveri poliuretaniche utilizzate sono atossiche. Alluminio DIVINCENZO è in grado di creare colori particolari su richiesta, anche per quantità di prodotto limitate.
L’azienda è l’unica realtà lucana che possiede un impianto automatizzato di verniciatura a ciclo completo.
Infine, grazie alle più recenti tecnologie, la stampa a sublimazione permette di trasferire sui profilati metallici un film che può riprodurre le venature dei vari tipi di legno o una particolare texture che aggiunge valore estetico alle barre di estruso. Grazie alla tecnica di preparazione del film sottovuoto si raggiungono i migliori livelli qualitativi di finitura del prodotto. Il successivo passaggio nel forno permette il trasferimento del disegno sul profilato in un processo che elimina qualsiasi difetto.